Diventa Confratello - Misericordia di Castelfiorentino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Istituzione > I Confratelli


Per diventare Volontari è necessario essere iscritti all’Arciconfraternita come Aspiranti o Confratelli/Consorelle Effettivi.

Per diventare Volontari Soccorritori, oltre ad esser iscritti all'Arciconfraternita, è necessario frequentare il corso di formazione per Soccorritore di Livello Base ed effettuare 40 ore di tirocinio sulle ambulanze ordinarie.

Chi non vuole prestare servizio sulle ambulanze può dare la propria disponibiltà per qualsiasi altro servizio di tipo ordinario che la Misericordia offre alla comunità come i trasporti socio-sanitari, la distribuzione alimentare o altro.

I Confratelli Effettivi accettano l'obbligo del servizio nelle opere che costituiscono i motivi ispiratori dell'Arciconfraternita. Su domanda al Magistrato possono esser messi a riposo ed esser inseriti nelle liste degli "Effettivi Non In Servizio". Gli effettivi non in servizio mantengono il diritto di voto attivo e passivo per l'elezione degli organi istituzionali, ma son tenuti al pagamento di una piccolissima quota annuale.

I Confratelli Sostenitori non prestano servizi ordinari o di emergenza/urgenza, ma sono una  parte importante della nostra Confraternita, sostenendola moralmente e materialmente. Si impegnano ad una contribuzione minima annuale prestabilita, non hanno diritto di voto attivo e passivo.

Dagli articoli 16,17,18 dello Statuto dell'Arciconfraterna:


L’iscrizione all'Arciconfraternita avviene su domanda da presentarsi al Magistrato munita della firma di due Confratelli effettivi con la quale si chiede di essere accolti nell'Arciconfraternita come Aspiranti Confratelli
Gli aspiranti non partecipano all’Assemblea e non hanno diritto di elezione attiva o passiva ma possono diventare Confratelli a tutti gli effetti dopo il  necessario  periodo di aspirantato e facendo domanda da presentarsi al Magistrato munita della firma di due Confratelli effettivi.

Con il rito della Vestizione si sancisce il passaggio da Aspirante Confratello a Confratello Effettivo.

Chi è interessato ad entrare a far parte dell'Arciconfraternita può stampare, compilare e consegnare a mano il modulo qui disponibile, o semplicemente recarsi in Segreteria per informazioni ed aiuto. In ogni caso la domanda sarà presa in esame dai membri del Magistrato competenti.

I moduli sono da stampare, compilare e consegnare in segreteria


 
Torna ai contenuti | Torna al menu